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L’Italia vista dal web: le parole chiave del 2023

Cosa cercano, sperano, interessano gli italiani? Niente di meglio che scoprirlo attraverso i movimenti on line del nostri connazionali. Così ha fatto un’analisi condotta da SocialData, affiliata di Urban Vision e SocialCom, che ha recentemente presentato i risultati in Senato. La ricerca ha catturato i cambiamenti in atto nella società, esplorando le preoccupazioni, i sentimenti e le speranze della popolazione sul web e si social.

Il calcio pigliatutto

Il mondo del calcio si conferma il catalizzatore principale delle interazioni online degli italiani nel 2023, con oltre 2,8 miliardi di coinvolgimenti tra interazioni, commenti e condivisioni.

Il calcio, seguito da reati e sicurezza e politica e governo, si piazza al vertice della lista con 2,8 miliardi, 1,8 miliardi e 1,6 miliardi di interazioni rispettivamente. Questo dato, sebbene confermi la necessità di distrazione dagli affanni quotidiani, sottolinea anche un lato poco conosciuto della realtà italiana. Nella top 10 degli argomenti più discussi, emergono anche inflazione (880 milioni) e guerre (197 milioni).

La leadership di Meloni e l’addio a Berlusconi

La premier Giorgia Meloni si distingue come la figura politica più discussa nel 2023, con oltre 253 milioni di interazioni, seguita da Matteo Salvini (70,5 milioni) e Elly Schlein (47,6 milioni). La scomparsa di Silvio Berlusconi ha suscitato 672 mila conversazioni, tanto da essere l’addio più commovente dell’anno.

Sul lavoro il sentimento dominante è la rabbia 

Il lavoro emerge come una delle principali preoccupazioni degli italiani online, con oltre 11 milioni di contenuti rilevanti. La rabbia è l’emozione predominante, e coinvolge il 31% dei post analizzati. Più in dettaglio, si registrano oltre 129 milioni di interazioni sul tema degli stipendi, 23 milioni sulle morti bianche e 20 milioni sulla disoccupazione.

Cresce l’attenzione verso le problematiche ambientali

Gli utenti italiani dimostrano un crescente interesse per i cambiamenti climatici, con 789 milioni di interazioni sui temi ambientali. Di queste, oltre 338 milioni riguardano il cambiamento climatico e i fenomeni atmosferici estremi, mentre 54 milioni si focalizzano sulla raccolta differenziata.

Elezioni europee? Forte polarizzazione online

Un focus sulle elezioni europee di giugno rivela una forte polarizzazione online, con il 58% degli utenti partecipanti. Le conversazioni orientate a destra prevalgono (35%) rispetto a quelle orientate a sinistra (23%), mentre i temi principali riguardano economia (19%), cultura (16%), salute (10%) e immigrazione (8%).