Vai al contenuto

Come funziona una vasca con sportello per disabili?

Una vasca con sportello per disabili è una soluzione certamente valida e alla quale bisogna pensare nel momento in cui una persona in casa comincia ad avere problemi legati all’anzianità o se ci sono dei problemi di mobilità. Si tratta di una soluzione che consente di superare le difficoltà legate alle vasche da bagno tradizionali, facendo così in modo che la persona interessata possa tornare ad usufruire di una buona autonomia per quel che riguarda le operazioni quotidiane di igiene.

Vediamo adesso in dettaglio quali sono le parti più importanti di una vasca con sportello per disabili e come queste funzionino.

Lo sportello

Lo sportello è il componente più importante in una vasca per disabili. Questo consente infatti di poter accedere direttamente in piedi alla vasca: la comoda apertura verso l’esterno infatti, permette alla persona di poter accedere in vasca dovendo sollevare il piede veramente di pochi centimetri, a differenza di quanto avviene con le vasche tradizionali.

Dato che l’apertura della porta è verso l’esterno, all’interno non ci sono né maniglie o altro tipo di meccanismo che potrebbe dare fastidio o creare pericoli per la persona che utilizza la vasca.

Lo sportello è inoltre dotato di una particolare guarnizione che non si logora nemmeno quando pressata e che chiaramente impedisce all’acqua di fuoriuscire.

Il sedile

Il sedile di una vasca per disabili è incorporato, dunque non è un semplice sgabello poggiato o qualcosa di traballante. Al contrario è una seduta sicura ed ergonomica. È presente inoltre un apposito spazio che consente di completare l’igiene intima in maniera semplice e autonoma.

La seduta si trova a poco più di 50 cm da terra e consente ad una persona eventualmente in carrozzina di poter passare agevolmente sul sedile. Tra l’altro questo è caratterizzato da una inclinazione che impedisce di scivolare in avanti e dunque di andare incontro a qualsiasi tipo di pericolo.

Le maniglie

Le maniglie integrate rappresentano un appiglio in grado di offrire un supporto sicuro quando serve. Per mezzo di loro la persona anziana o disabile può aiutarsi nel compiere tutti i movimenti necessari, ed in particolar modo quelli di ingresso ed uscita dalla vasca.

Chiaramente essi rappresentano un supporto prezioso anche nel caso in cui la persona rischi di perdere l’equilibrio e necessiti di trovare velocemente un appiglio sicuro.

Il doccino

Il doccino estraibile delle vasche con sportello rappresenta una grande comodità sempre a portata di mano. Esso consente di completare le operazioni di pulizia senza doversi spostare, e soprattutto consente di indirizzare l’acqua sulla testa o laddove si desideri senza per questo dover compiere alcun tipo di movimento se non quello della mano.

Gli optional

Ci sono poi degli optional che possono aumentare il livello del comfort in maniera concreta e per questo è sempre preferibile considerare con attenzione se richiederli o meno quando si valutano delle vasche con sportello per anziani da acquistare. Parliamo ad esempio del sistema di riempimento e svuotamento rapido della vasca, grazie al quale non bisogna attendere parecchio tempo prima di poter entrare, così come quando si decide di uscire al termine del bagno.

C’è poi la possibilità di avere anche l’idromassaggio, che consente di aumentare il relax e di restituire alla persona quella piacevole sensazione di benessere dovuta all’azione massaggiante dell’acqua.

Chi lo preferisce può anche richiedere di avere lo schienale riscaldato che, oltre a rendere più piacevole il bagno, regala anche piacevoli sensazioni legate all’effetto analgesico del calore.

Molto interessante è infine l’opportunità di sfruttare anche i benefici della cromoterapia, grazie alla quale è possibile andare a migliorare il benessere psicofisico della persona.