Vai al contenuto

Cosa è la terapia manuale

In ortopedia per terapia manuale si intende la manipolazione del corpo del cliente a fini curativi, come ad esempio esercizi terapeutici e mobilitazioni che hanno lo scopo di risolvere i problemi accusati dal paziente ed emersi dalla precedente valutazione effettuata dal terapista.

Grazie alla terapia manuale è possibile dunque andare a localizzare il punto esatto in cui il paziente avverte dolore o fastidio e lavorarci su al fine di mitigare tale sintomatologia e risolverla.

Per ricevere tale tipo di cura è necessario recarsi presso un centro di fisioterapia o riabilitazione o direttamente presso lo studio di un fisioterapista.

Come vedremo in seguito, il terapista va ad eseguire dapprima una analisi e solo successivamente egli andrà ad apportare le tecniche di manipolazione che ritiene essere più efficaci in relazione al problema rilevato.

La valutazione

La prima cosa che è un terapista effettua sul paziente è la valutazione, al fine di riuscire ad individuare l’esatta natura del problema e dunque poter scegliere il trattamento più efficace per risolvere.

Egli effettua dunque dei test di verifica per i quali va a sollecitare le articolazioni del paziente invitandolo a compiere determinati movimenti.

Questa è la parte più importante della seduta e, assieme ad un buon livello di esperienza, rappresenta un tesoro per il terapista ogni corso di terapia manuale frequentato grazie al quale si sono acquisite tecniche di manipolazione e capacità di analisi.

Perché è bene sottoporsi alla terapia manuale?

Certamente gli strumenti laser e altri macchinari di nuova concezione sono in grado di andare a lavorare sul dolore localizzato, ma si è rivalutata nel tempo la particolare abilità del terapista nell’ andare ad individuare l’esatta natura del problema toccando il corpo del paziente con le sue mani.

Dunque fisioterapia e tecnologia vanno di pari passo e sono complementari. Ricordiamo infatti che per mezzo della terapia manuale si va ad agire sull’apparato muscolo-scheletrico ed in particolare su muscoli, tendini e articolazioni.

Inoltre la terapia manuale è in grado di influire positivamente sulla circolazione del sangue, nonché su particolari aspetti che riguardano il metabolismo.

Appare evidente dunque che si tratta di un approccio che è certamente in grado di migliorare la qualità della vita di una persona, ragion per cui facciamo bene a sottoporci a questo tipo di trattamento nel momento in cui avvertiamo un fastidio o dolore sul quale intendiamo intervenire rapidamente.

Cosa succede dopo la prima seduta con il terapista?

A distanza di giorni dalla prima seduta il terapista interroga il paziente, circa le sue sensazioni in relazione al problema che si sta curando con la terapia manuale. Di norma avviene che il dolore comincia a mitigarsi ed il paziente comincia a riacquistare libertà di movimento.

Questi segnali incoraggianti lasciano intendere che la terapia manuale sta dando dei risultati, per cui questa verrà impiegata anche nelle successive sedute.

In caso contrario, il terapista andrà ad adottare dei trattamenti più specifici così da ottenere i buoni risultati sperati. Il risultato della terapia manuale è soddisfacente quando il paziente avverte una precisa diminuzione del dolore, già nei giorni immediatamente successivi alla prima seduta, ma non solo.

Egli infatti torna ad avere una certa libertà di movimento che prima non aveva a causa del dolore e dunque la sua situazione di immobilizzazione comincia a migliorare.

Inoltre vi è una sensazione generale di benessere dovuta al fatto che grazie alla terapia manuale migliora la circolazione del sangue e si produce endorfina, quella particolare sostanza che ci regala il buonumore.

In breve

Grazie alla terapia manuale è possibile risolvere parecchi problemi di salute che riguardano l’apparato muscolare e/o scheletrico.

Certamente è importante affidarsi ad un professionista con una grande esperienza in questo ambito e comunicargli in maniera dettagliata quelle che sono le nostre sensazioni, così da aiutarlo ad individuare con maggior precisione la natura del problema ed il trattamento più efficace per risolverlo.